Home » Le nostre circolari » SGRAVI ASSUNZIONI/TRASFORMAZ.

SGRAVI ASSUNZIONI/TRASFORMAZ.

Recentemente l’INPS ha reso operativi i seguenti incentivi:

  • "Decreto Agosto", per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato avvenute tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020, con l’unica condizione che i lavoratori, nei 6 mesi precedenti all'assunzione, non abbiano avuto un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il medesimo datore di lavoro; 
  • "IO Lavoro", per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate nel 2020, di disoccupati di età compresa tra i 16 anni e 24 anni, e di lavoratori over 24 se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. A prescindere dall'età, questi lavoratori, prima dell'assunzione a tempo determinato/indeterminato, devono aver reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (c.d. DID) al Centro per l’Impiego, o nel portale dell'ANPAL (https://www.anpal.gov.it/did). 

 Questi incentivi prevedono una decontribuzione totale per il datore di lavoro, con un limite mensile di 671,67 euro (da riproporzionare in caso di part-time), ma con durata di:

  • 6 mesi, se riferita al “Decreto Agosto”;
  • 12 mesi, se riferita a “IO Lavoro”.

Alle Aziende Clienti che intendono beneficiare di uno dei due incentivi chiediamo di comunicarcelo tramite un messaggio come sotto riportato.

 

Spett. Studio,

avendo i requisiti di....................... * chiediamo di fruire dello sgravio:

Decreto Agosto” per i lavoratori ………………………..

IO Lavoro” per i lavoratori …………………………….

l

* specificare se: 

MICRO IMPRESA (numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e un fatturato o un bilancio annuo uguale o inferiore ai 2 milioni di euro)

PICCOLA IMPRESA (numero di dipendenti inferiore alle 50 unità e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 10 milioni di euro)

MEDIA IMPRESA (numero di dipendenti inferiore alle 250 unità e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro)